Struttura organizzativa

Con Deliberazione di Giunta comunale del 28 febbraio 2012, è approvato il Dossier di candidatura definitiva del P.L.U.S. del Comune di Guidonia Montecelio, ivi compresa la struttura di gestione del progetto in caso di finanziamento del P.L.U.S.

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  • Governance – funzione dedicata alla definizione e realizzazione della strategia politica e amministrativa del Comune di Guidonia Montecelio, costituita dal Sindaco e dal Dirigente Capo di Gabinetto del Sindaco, arch. Angelo De Paolis;
  • Project Management Office (d’ora in poi PMO) – gruppo responsabile della redazione e gestione del P.L.U.S., è costituito dal Responsabile, in rappresentanza della Governance, e da Referenti dei singoli settori interessati. L’articolazione del PMO è di seguito descritta;
  • Responsabili di progetto A, B, C, “n”: risorse direttamente coinvolte nelle attività di progettazione tecnica e amministrativa dei singoli interventi individuati nel P.L.U.S. Ricevono direttive dal PMO e sono responsabili della produzione della documentazione tecnica e amministrativa necessaria alla progettazione, autorizzazione e realizzazione dei singoli interventi di cui si compone il P.L.U.S.

ritenuto altresì necessario identificare i ruoli, le competenze e le dinamiche di interazione tra i referenti che andranno a costituire il Project Management Office, si definisce il seguente organigramma:s2plus

  • Responsabile PMO – identificato nella figura del Dirigente Capo di Gabinetto del Sindaco, arch. Angelo De Paolis, che, rapportandosi direttamente con la Governance, sarà responsabile della corrispondenza tra le direttive strategiche e l’attuazione delle stesse; avrà funzione di coordinamento, monitoraggio e controllo delle attività dei singoli settori in cui ricadono gli interventi del P.L.U.S.; si relazionerà con gli Uffici Regionali preposti all’attuazione del P.L.U.S., sia nella presente fase preliminare che nelle successive fasi di approfondimento e definizione del Programma, fino all’eventuale rendicontazione delle spese ammesse a contributo; gestirà il budget del P.L.U.S. verificando il corretto utilizzo delle risorse;
  • Referente di Settore – identificato nella figura indicata da ogni Dirigente di Settore, o nel Dirigente stesso, sarà responsabile della fornitura delle informazioni e dei dati necessari alla compilazione del Dossier di Candidatura; in caso di finanziamento del Programma, sarà responsabile dell’esecuzione dell’intervento di propria competenza nei termini e nei tempi indicati dall’Avviso Regionale; dovrà quindi supportare i singoli Responsabili di Progetto facenti capo al proprio Settore; dovrà rapportarsi costantemente con il “Responsabile PMO” e fornire resoconti circa lo stato di avanzamento delle attività e delle spese realmente sostenute;
  • Consfip Srl (società concessionaria del Comune di Guidonia per l’individuazione e il reperimento delle risorse finanziarie)- giusto contratto prot. n. 52662 del 24/06/2011 – e ai professionisti interni ed esterni è dato l’incarico di supportare le attività del “Responsabile PMO” sia nella fase di predisposizione del Dossier di Candidatura, sia nella eventuale futura attuazione del P.L.U.S.; assiste e supporta il “Responsabile PMO” nelle attività di raccordo con gli Uffici Regionali preposti all’attuazione del P.L.U.S., sia nella presente fase preliminare che nelle successive fasi di approfondimento e definizione del Programma, fino all’eventuale rendicontazione delle spese ammesse a contributo; raccordandosi col “Responsabile PMO”, fornirà supporto sul campo ai Project Manager e ai membri dei team, fornendo assistenza tecnica e amministrativa finalizzata alla realizzazione dei singoli interventi; produrrà la reportistica di controllo per l’area di Governance e a supporto delle attività degli altri gruppi del PMO; organizzerà e gestirà, in collaborazione col “Responsabile PMO”, i meeting periodici di Governance e con il PMO; sarà dedicato al presidio della comunicazione, sia interna al PMO che nei riguardi della cittadinanza e degli stakeholders.

Si riporta l’elenco del personale interno che sarà coinvolto nella gestione del P.L.U.S.:

  • Arch. Angelo De Paolis – Capo di Gabinetto del Sindaco (Coordinatore)
  • Dott.ssa Rosa Mariani – Direttore Generale e Segretario Generale – Dirigente ad interim Area II Organi Istituzionali, Affari Generali, Risorse Umane
  • Dott. Gilberto Pucci – Dirigente Area I Risorse Finanziarie
  • Dott. Ing. Marco Simoncini – Dirigente Area III Attività Economico Produttive
  • Dott. Ing. Umberto Ferrucci – Dirigente Area IV Urbanistica ed Assetto del Territorio ed Area VI Lavori Pubblici
  • Dott. Gerardo Argentino – Dirigente Area V Politiche Sociali, Sanità e Sport
  • Arch. Giovanna Recchia – Dirigente Area VII Ambiente e Parchi
  • Dott.ssa Aurora Mancaniello – Dirigente Area VIII Pubblica Istruzione e Cultura
  • Arch. Paola Piseddu – Dirigente Area IX Demanio, Patrimonio e Programmazione
  • Dott. Marco Alia – Dirigente Comandante Polizia Municipale
  • Arch. Cristina Zizzari – Responsabile Unità Organizzativa Assetto Urbanistico ed Unità Organizzativa Ambientale Area IV Urbanistica ed Assetto del Territorio
  • Arch. Flavio Fabbietti – Responsabile Unità Organizzativa Opere Pubbliche Area VI Lavori Pubblici
  • Geom. Paolo Montagnini – Responsabile Unità Organizzativa Infrastrutture Area VI Lavori Pubblici
  • Geom. Vincenzo Marini – Responsabile Ufficio Segreteria del Sindaco
  • Arch. Antonella D’Aquino – Area VI Lavori Pubblici
  • Ing. Donatella Petricca – Area VI Lavori Pubblici
  • Dott. Marco Quaranta – Area V Politiche Sociali, Sanità e Sport