Interventi di riqualificazione urbana

Lascia un commento
INTERVENTO-N.-5

Le scelte progettuali sono tali da ridurre gli effetti dell’intervento sull’ambiente e sulla salute, con riguardo alla natura delle attività e delle lavorazioni necessarie alla sua esecuzione.

Gli interventi previsti sono di riqualificazione del tessuto urbano degradato, localizzati nella zona centrale di Guidonia, atti a migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi urbani.

Particolare attenzione è stata data all’utilizzo di materiali naturali e che esaltassero le caratteristiche della produzione locale. Infatti i materiali scelti per le zone pedonali prevedono l’utilizzo di pietre locali (travertino romano) estratto da cave della zona, da utilizzarsi sia nelle pavimentazioni che nei cigli dei marciapiedi. I masselli, che costituiscono le cunette di raccolta dell’acqua a lato strada (cubetti di selce), sono stati recuperati con utilizzo e reinserimento di circa un 20% di nuovo materiale.

In tale contesto, le ricadute sull’ambiente circostante dopo l’intervento, non possono che essere positive.

R.U.P. dell ‘interevento Ing. Donatella Petricca Area VI Lavori Pubblici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>